Le Linee Guida in materia di collocamento mirato delle persone con disabilità adottate con Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 43 del 11 marzo 2022, pubblicato in data 17 marzo 2022, prevedono la raccolta sistematica delle buone prassi di inclusione lavorativa.
Le aziende potranno proporre al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali le proprie “proposte” (buone prassi) in materia di collocamento obbligatorio. Tali proposte potranno riguardare le azioni messe in atto nei confronti dei disabili assunti per favorire e migliorare il loro inserimento lavorativo in azienda (per esempio: accordi con i sindacati in materia di inserimento dei disabili, progetti su barriere architettoniche e relative facilitazioni ambientali, nomina di un responsabile dell’inserimento lavorativo).
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con Decreto Direttoriale n. 154 dell’11 settembre 2023, ha definito le seguenti modalità di realizzazione:
- Le proposte di “buone prassi” potranno essere inserite dalle aziende nella piattaforma dedicata, che è disponibile sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali dal 14 settembre 2023.
- I progetti presentati dalle aziende saranno valutati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
- Le buone prassi positivamente valutate saranno rese pubbliche all’interno di una sezione appositamente istituita nel portale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Non sono previste al momento, forme di incentivi o agevolazioni: si tratta, in conclusione, di una semplice “certificazione” di qualità riconosciuta all’azienda.
Qualora interessati a partecipare a questa iniziativa volontaria, lo Studio si rende disponibile ad effettuare tale adempimento.