Il Decreto Legge n. 146 del 21 ottobre 2021 (c.d. Decreto Fiscale), all’art. 13, comma 1, in vigore dal giorno 22 ottobre 2021, contiene rilevanti novità per datori di lavoro in materia di norme a tutela della sicurezza sul lavoro, inasprendo l’istituto della sospensione dell’attività imprenditoriale.
In particolare l’attuale dettato normativo, relativo ai “Provvedimenti degli organi di vigilanza per il contrasto del lavoro irregolare e per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori”, prevede che, al fine di far cessare il pericolo per la tutela della salute e la sicurezza dei lavoratori, nonché di contrastare il lavoro irregolare, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro adotti un provvedimento di sospensione:
- qualora si riscontri che almeno il 10% (anziché il 20% come in precedenza) dei lavoratori presenti sul luogo di lavoro risulti occupato, al momento dell’accesso ispettivo, irregolarmente, ossia senza preventiva comunicazione di instaurazione del rapporto di lavoro,
- nonché, a prescindere dal settore di intervento, in caso di gravi violazioni in materia di tutela della salute e della sicurezza del lavoro, di cui all’Allegato alla presente.
A tal proposito precisiamo che lo scopo di questa “flash” è quello di fornire una breve informativa che auspichiamo possa essere considerata utile. Con l’occasione informiamo che non fa parte delle nostre competenze professionali la valutazione sulla correttezza ed adeguatezza al contesto normativo delle misure di prevenzione sulla salute e sicurezza adottate. Per questo motivo, in caso di dubbi, suggeriamo di fare riferimento alle figure professionali competenti in materia (esempio: Medico del lavoro, Responsabile per la sicurezza, ecc.).