10Si segnala che le norme agevolative volte a far ottenere alle imprese finanziamenti garantiti dallo Stato (ma erogati dalle banche) stabiliscono come condizione per le imprese che accedono a tali finanziamenti e li ottengono, che debbano subordinare ad accordo sindacale qualunque scelta di gestione del personale che abbia impatto sui livelli occupazionali, a prescindere dalle regole ordinariamente vigenti (art. 1 comma 2 lettera l).
Si segnala inoltre la proroga “postuma” per la Certificazione Unica 2020 la cui consegna ai lavoratori e trasmissione telematica può essere effettuata entro il 30 aprile senza sanzioni. In sostanza questa nuova data si inserisce nell’insieme del pacchetto delle scadenze fiscali prorogate a seguito dell’emergenza in corso (Art. 22).
Precisiamo che per le CU dei lavoratori autonomi non è stata modificata la scadenza che rimane quella relativa alla trasmissione insieme al modello 770, cioè entro il termine “lungo” del 31 ottobre.
Infine si segnala che possono ora accedere agli ammortizzatori sociali COVID – 19 previsti dal decreto “Cura Italia” (trattamento ordinario di integrazione salariale/assegno ordinario e cassa integrazione in deroga) anche i lavoratori assunti tra il 24 febbraio 2020 e il 17 marzo 2020. (art. 41 commi 1 e 2). Per completezza di informazione, precedentemente vi potevano accedere solo i lavoratori assunti entro il 23 febbraio 2020.