Avvio della fase 2 – Check-list di verifica predisposta dall’ Ispettorato Nazionale del Lavoro.30
In virtù del prossimo avvio della Fase 2, che permetterà la riapertura graduale delle Aziende già dal prossimo 4 maggio, ci risulta che il Governo abbia dato indicazioni alle Prefetture di effettuare una serie di controlli sul rispetto, da parte delle Aziende, del protocollo anti-contagio.
Tra gli organi deputati ai controlli, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha emanato, per i propri ispettori, la nota n. 149 del 20 aprile 2020, con la quale ha fornito una check-list sulle verifiche che dovranno essere effettuare a tale scopo nelle Aziende.
Per tale motivo vi inviamo tale documento (allegato) che dal nostro punto di vista può consentire anche una rapida verifica di coerenza delle norme previste rispetto alle soluzioni che avete ritenuto opportuno predisporre allo scopo.
A tal proposito precisiamo che lo scopo di questa “flash” è quello di fornire una breve informativa che auspichiamo possa essere considerata utile. Con l’occasione informiamo che non fa parte delle nostre competenze professionali la valutazione sulla correttezza ed adeguatezza al contesto normativo delle misure di prevenzione adottate. Per questo motivo, in caso di dubbi, suggeriamo di fare riferimento alle figure professionali competenti in materia (esempio: Medico del lavoro, Responsabile per la sicurezza, ecc.). Questo perché le eventuali violazioni delle disposizioni relative alle misure di contenimento in Azienda dell’epidemia Covid 19 risultano essere assoggettate alle sanzioni previste dalla vigente normativa in materia di igiene e sicurezza sul lavoro.