E’ indubbio che la massa salariale spesso occupi il primo posto tra i costi aziendali. Se da un lato dovrebbe risultare essenziale per l’imprenditore saperla gestire in modo corretto, dall’altro si nota una relativa diffusione nell’utilizzo di strumenti adeguati che possano consentire un’efficace pianificazione e controllo di tali costi.
In particolare osserviamo che l’analisi delle dinamiche del costo lavoro spesso si limita al confronto di dati consuntivi che, pur avendo la caratteristica di essere certi, risultano a volte “fuori tempo” rispetto alla dinamicità degli andamenti aziendali.
Per tenere sotto controllo questo aspetto, la nostra struttura ha da anni investito in tale direzione ed è in grado di fornire un importante supporto sia in termini di consulenza che di documenti elaborati utili allo scopo.
Per i nostri Clienti siamo in grado di predisporre un budget del personale molto preciso e contestualizzato, cioè che considera tutte le variabili in gioco compresi i rapporti di lavoro esistenti e futuri.
Con un livello di dettaglio molto elevato e con una proiezione temporale annuale ma costruita su base mensile, il nostro budget del personale può consentire anche una puntuale ed utile attività di controllo derivante dall’analisi degli scostamenti. La tempestiva restituzione di tali informazioni nel corso dell’esercizio (e non come spesso avviene solo alla fine dell’anno…) a nostro avviso può risultare un vantaggio competitivo non indifferente e questo in termini di qualità e velocità dell’informazione, elementi oggi fondamentali per poter gestire al meglio un business sempre più dinamico.