Sulla Gazzetta Ufficiale n. 223 del 23 settembre 2022 è stato pubblicato il Decreto Legge 144/2022 (c.d. Decreto Aiuti ter) recante ulteriori misure urgenti in materia di politica energetica nazionale, produttività delle imprese, politiche sociali e per la realizzazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
Per quanto di interesse in ambito lavorativo si segnala che:
- ai lavoratori dipendenti, aventi un imponibile previdenziale di competenza del mese di novembre 2022 non eccedente l’importo di € 1.538,00, è riconosciuta in via automatica, per il tramite dei datori di lavoro nella retribuzione erogata nel mese di novembre 2022, una somma a titolo di indennità una tantum del valore di 150 euro netti.
Tale indennità è riconosciuta previa dichiarazione del lavoratore di non essere titolare di trattamento pensionistico, di non far parte di un nucleo familiare beneficiario del reddito di cittadinanza e di non avere ricevuto tale indennità da altro datore di lavoro.
Il beneficio è riconosciuto anche nei casi in cui il lavoratore sia interessato da eventi con copertura di contribuzione figurativa integrale dall’INPS e, quindi, anche in caso di imponibile previdenziale azzerato.
L’indennità erogata non costituisce reddito per il dipendente e deve essere considerata esente da contributi a carico del datore di lavoro.
Il credito maturato per effetto dell’erogazione dell’indennità ai lavoratori interessati è compensato nella denuncia UNIEMENS del mese di novembre 2022.