Il Ministero della Salute ha emanato la circolare prot. n. 15127 del 12 aprile 2021, contenente indicazioni per la riammissione in servizio dei lavoratori dopo l’assenza per malattia Covid-19.
- Lavoratori positivi al Covid 19 ricoverati in ospedale – per il rientro al lavoro è necessario: il certificato di avvenuta negativizzazione rilasciato dall’Ospedale e la visita del medico competente che attesti l’idoneità alla mansione.
- Lavoratori positivi al Covid 19 sintomatici – per il rientro al lavoro è necessario: l’isolamento di 10 giorni (malattia) seguito da test molecolare negativo eseguito dopo 3 gg senza sintomi.
- Lavoratori positivi al Covid 19 senza sintomi – per il rientro al lavoro è necessario: l’isolamento di 10 giorni (malattia) seguito da test molecolare negativo eseguito al termine dell’isolamento.
- Lavoratori positivi al Covid 19 di lungo termine (ancora positivi dopo 21 giorni dalla comparsa dei sintomi, ma non più sintomatici da almeno 7 gg) – se è possibile fare smart working: utilizzare dalla fine dell’isolamento sino alla negativizzazione; se non è possibile fare smart working: è necessario il certificato di prolungamento di malattia rilasciato dal medico curante fino al rilascio del test molecolare negativo.
- Lavoratori che hanno avuto un contatto stretto con positivo al Covid 19 – il dipendente deve informare il proprio medico e: se è possibile utilizza lo smart working; se non è possibile: isolamento di 10 giorni (malattia) seguito da test molecolare o antigenico negativo eseguito al termine dell’isolamento.